Chiama ora! 329 0851086
Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto

Via di Donna Olimpia n. 166 00152 Roma

Servizi gratuiti

SOSTEGNO PSICOLOGICO

L'incidente stradale, così come altri eventi improvvisi ed imprevisti della vita, ha una forte ripercussione sulla persona coinvolta a livello psicologico, poiché richiede l'attivazione immediata di tutta una serie di risorse personali e non, per far fronte all’evento.
Nel caso di incidente stradale grave, il ricorso a tali risorse può essere più difficoltoso, poiché la persona è maggiormente concentrata sull’ incertezza della propria prospettiva di vita e sulla qualità futura della vita stessa, ed inoltre deve fare i conti con un cambiamento della propria condizione che è avvenuto in maniera traumatica e non graduale ed al quale non ha avuto modo di abituarsi.
Tale cambiamento può incidere anche sulla qualità della vita dei familiari della persona incidentata. In tali situazioni la reazione più diffusa è quella del rifiuto e/o negazione della nuova condizione e del rifiuto di se stessi, poiché ci si sente diversi; se la persona non viene aiutata e supportata a superare tale rifiuto, lo stesso può diventare cronico e può influenzare tutta la vita futura dell’individuo, dalla fase di riabilitazione sino alla vita sociale e privata.
È per questo che i volontari A.V.I.G. (Assistenza Volontaria Incidentati Gravi) ODV mettono a disposizione a titolo gratuito la loro professionalità per offrire sostegno psicologico alle vittime di incidenti stradali gravi ed alle loro famiglie.
Il sostegno psicologico offerto si concentra sul QUI ED ORA, (cioè sul problema specifico nel momento in cui si manifesta) sia per affrontare il “cambiamento” causato dall’incidente nelle fasi immediatamente successive allo stesso sia nelle fasi riabilitative quando le conseguenze dell’incidente sono ormai evidenti.
L'attività dei volontari di A.V.I.G. ODV può svolgersi sia all’interno della struttura ospedaliera in cui la persona è ricoverata (a supporto del personale medico ospedaliero già preposto per tale attività di sostegno) sia all’interno della struttura preposta alla riabilitazione (a sostegno sempre del personale medico preposto al sostegno).
È anche possibile per i volontari di A.V.I.G. ODV offrire il proprio sostegno psicologico presso l’abitazione della persona, una volta che sia terminato il ciclo di degenze, cure e riabilitazione ospedaliera, estendendo l’attività di sostegno anche ai familiari qualora se ne ravvisi la necessità o ne venga fatta richiesta.
In tutti e tre i casi (degenza ospedaliera, centro di riabilitazione o domicilio) l’attività dei volontari di AVIG ODV si esplica in un ciclo di incontri limitati nel tempo che hanno l’obiettivo di sostenere e supportare la persona nella fase di passaggio “da prima dell’incidente a dopo l’incidente” , aiutandola a riattivare le proprie risorse personali ed a non cadere vittima e/o permanere in stati ansiosi o depressivi che potrebbero incidere negativamente sulla volontà di guarigione.
Nel caso in cui i volontari di AVIG ODV riscontrassero la necessità di interventi di natura psicoterapica o psichiatrica, sarà loro cura informare la persona di tale necessità.

COLLEGAMENTO VIRTUALE CON I FAMILIARI

AVIG ODV permette gratuitamente il contatto visivo tra l'incidentato grave ricoverato presso una struttura ospedaliera e la propria famiglia tramite mezzi informatici (smartphone, tablet) messi a disposizione dall'associazione stessa.

INTERPRETARIATO

AVIG ODV svolge gratuitamente attività di interpretariato affinché l'incidentato grave straniero possa essere informato in merito ai propri diritti e contattare i suoi familiari.

Contattaci

Via di Donna Olimpia n. 166
00152 - Roma

329 0851086

Seguici sui Social

 


A.V.I.G. ODV
Assistenza Volontaria
Incidentati Gravi

C.F.97744740586